PERMACULTURA: OFFERTA 45%
(valida fino al 30 settembre)

Permacultura: il corso

andiamo a progettare!

Scopri il mondo della permacultura

Trova le soluzioni per affrontare le crisi: cibo, energia, reti di sostegno, salute e istruzione. Lavora per l'indipendenza e produci il tuo cibo

aiuola hugelkultur

Indossa gli occhiali della permacultura

La permacultura è un sistema di progettazione applicabile a tantissimi ambiti con una particolare attenzione alla cura della Terra, alla cura della persona e alla condivisione e creazione di comunità.

“Dobbiamo riprogettare sia i nostri sistemi agroecologici che quelli delle nostre città”. Eva Eisenreich

Cosa imparerai

Nei 10 capitoli del corso troverai sia parti teoriche che applicazioni pratiche sul campo. Imparerai a progettare in permacultura. Svolgeremo insieme l'intero percorso di progettazione per costruire prima una serra-compostiera e poi un'innovativa coltivazione hügelkultur.

Capirai l'importanza del suolo, la forza della comunità. Farai tuoi gli strumenti progettuali e indosserai gli "occhiali della permacultura" che ti daranno
una nuova visione.

Entra ora nel
mondo della permacultura, puoi iniziare da subito a riprogettare la tua vita.

Francesca Della Giovampaola al Bosco di Ogigia

Non un semplice filmato

✔ 10 capitoli e oltre 5 ore di filmati girati al Bosco di Ogigia

✔ 53 lezioni teorico pratiche

✔ Guide e dispense (ebook) scaricabili in pdf

✔ Esperienze in campo. Ti sentirai con noi nel processo di progettazione, realizzazione, feedback

✔ Analisi funzionale e altri strumenti utili per riprogettare il tuo sistema agricolo e di vita

✔ Realizzazione e gestione di un'aiuola hügelkultur (collina rialzata), un tipo di coltura capace di produrre molto cibo in poco spazio

Un corso 100% online

✔ Accesso senza limiti di tempo, il corso è tuo per sempre

✔ Sempre disponibile: decidi tu quando vedere le lezioni

✔ Tutti gli aggiornamenti del corso per sempre gratuiti

✔ Possibilità di partecipare a dirette interattive, per un confronto con i docenti

✔ Servizio di domanda-risposta con la Scuola del Bosco

permacultura rivoluzione

Il programma

  1. Introduzione
Available in days
days after you enroll
  2. Progettazione
Available in days
days after you enroll
  2B. Esempio pratico. Progettazione e realizzazione serra compostiera
Available in days
days after you enroll
  3. Cura della terra
Available in days
days after you enroll
  4. Ambiente costruito
Available in days
days after you enroll
  5. Scelta di strumenti e tecnologie
Available in days
days after you enroll
  6. Cultura e istruzione
Available in days
days after you enroll
  7. Salute e benessere spirituale
Available in days
days after you enroll
  8. Economia e finanza
Available in days
days after you enroll
  9. Terra e governo della comunità
Available in days
days after you enroll
  10. Approfondire la permacultura
Available in days
days after you enroll
  Dispense del corso
Available in days
days after you enroll
  Appendice
Available in days
days after you enroll
Entra ora nel mondo della permacultura, puoi iniziare da subito a riprogettare la tua vita.
permacultura rivoluzione

Permacultura è rivoluzione


"La permacultura è una rivoluzione di vita. Sperimento e produco quanto più cibo possibile, trasformo 2500 metri quadrati di terreno in zona urbana in una food forest"

Francesca Della Giovampaola, Bosco di Ogigia


Accedi al corso (sconto 45% fino al 30 settembre)

permacultura rivoluzione

A chi si rivolge il corso

La permacultura è alla portata di tutti, il corso è adatto anche per chi inizia ora. Possiamo creare uno spazio produttivo resiliente e in armonia con la natura e con noi, prendendo ispirazione dal bosco.

Il corso è per chi desidera osservare il mondo con occhi nuovi, per chi vuole soddisfare i propri bisogni di autoproduzione e trovare soluzioni sostenibili.

La permacultura ci permette di lavorare sulle relazioni, sulle comunità e su noi stessi, per creare insieme un
piccolo paradiso terrestre dove coltivare, raccogliere cibo e risorse.


"Un corso progettato per progettare"

Lavora per l'autosufficienza, per produrre il tuo cibo, per creare una rete di comunità e per un'indipendenza energetica.

Preparati ad essere parte del cambiamento.

"Applicando principi ed etiche della permacultura si può arrivare in ogni ambito". Fabio Pinzi, tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia.

Chi ti guiderà nel corso


Il corso è a cura del gruppo di progettazione della Scuola del Bosco, già autori del corso il suolo è vita: Fabio Pinzi, Francesca Della Giovampaola, Carlo Cappelletti, Eva Eisenreich e Cristiano Gallinella. Oltre 1000 studenti hanno già seguito i nostri corsi.


Con il contributo speciale di Ignazio Schettini (agronomo e permacultore), Sauro Guarnieri (architetto e permacultore), Lorenzo Ci (regista e permacultore), del Dott. Giovanni Marotta (fondatore CIMI) e di Elisabetta Dallavalle (Presidente dell'Accademia di Permacultura)


permacultura rivoluzione
Iscrivendoti al corso sosterrai il lavoro di divulgazione che da anni svolgiamo con il Bosco di Ogigia. Grazie!
Cristiano Gallinella, Francesca Della Giovampaola e Fabio Pinzi

Scuola del Bosco


La Scuola del Bosco, composta dai docenti di questo corso in permacultura, è una sezione del progetto di comunicazione del Bosco di Ogigia. Un gruppo di progettazione che nasce per la condivisione di esperienze, per la formazione in agricoltura naturale e pratiche sostenibili. Per accompagnare le persone nei loro progetti agricoli, sociali e abitativi.

Fabio Pinzi

Fabio Pinzi


Tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, per più di dieci anni si è occupato di zootecnia biologica. Esperto di progettazione, tecniche di coltivazione e composizione del suolo. Tra i fondatori dell'Accademia di Permacultura e del movimento italiano. Fondatore del metodo di agricoltura permarigenerativa.

Francesca Della Giovampaola

Francesca Della Giovampaola


Giornalista, diplomata in permacultura, divulgatrice. E' abilitata all'insegnamento in permacultura. Fondatrice del progetto editoriale Bosco di Ogigia seguito da 250.000 persone. Coltiva la sua food forest a Montepulciano, in provincia di Siena. Parlano di Francesca e del Bosco di Ogigia, tra gli altri, il Corriere della Sera, il Sole 24 ore, Rai Tre.

Eva Eisenreich

Eva Eisenreich


Contadina impegnata nella rigenerazione dei suoli e delle comunità, convinta che coltivare cibo in armonia con la natura sia un atto politico che tutti possiamo compiere anche soltanto scegliendo che cibo consumare. Progettista di permacultura applicata, appassionata di allevamento rigenerativo di galline.

Carlo Cappelletti


Contadino per scelta politica, permacultore. Esperto di orticultura e gestione di orti in collina. Collabora con il CEV (Comunità di Etica Vivente) e dal 2022 si occupa dell'orto del Bosco di Ogigia.



Cristiano Gallinella


Biologo, permacultore e contadino. Esperto di biochar e agricoltura organica rigenerativa. Gestisce l'Azienda Agricola di famiglia a Palazzone (SI). Produttore di vino, olio, cereali e ortaggi nel suo orto biologico permanente. E' impegnato attivamente per la sensibilizzazione della comunità locale alla tutela ambientale. Collabora con il Bosco di Ogigia nel progetto di divulgazione



Filippo Bellantoni


Giornalista, regista e videomaker. Ha curato la produzione e la regia del film documentario Legno Vivo. Xylella, oltre il batterio. Insieme a Francesca Della Giovampaola si occupa del Bosco di Ogigia e della divulgazione della permacultura e di buone pratiche ambientali. Ha curato regia, produzione e comunicazione di questo corso.



FAQ: domande frequenti


A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a chiunque voglia conoscere la permacultura, sia che ne abbia appena sentito parlare o abbia svolto un corso Pdc 72 ore e voglia approfondire nuovi aspetti di progettazione. Il percorso è adatto ad orticoltori, gestori di piccole e medie aziende agricole con attenzione alla cura della Terra, a persone impegnate per la cura dell'ambiente e interessate ad adottare strategie per migliorare la nostra vita e le nostre comunità.

Per quanto tempo avrò accesso ai video?

L'accesso al corso non ha limiti di tempo. Avrai sempre accesso ai materiali, inclusi eventuali aggiornamenti. Potrai guardare le video lezioni quante volte vorrai e scaricare le risorse in pdf.

Quando si svolgerà il corso?

Decidi tu quando vedere il corso. Puoi iniziare anche subito e decidere quando guardare le video lezioni. Dopo aver visto il corso potrai guardarlo nuovamente, senza limiti.

Posso scaricare i video?

I video non sono scaricabili, ma potrai guardarli ogni volta che lo vorrai, senza limiti di tempo. Il riassunto schematico delle lezioni e le altre risorse pdf possono invece essere scaricate.

Posso pagare con PayPal?

Il sistema accetta sia PayPal che le principali carte di credito. Il corso utilizza Teachable, tra le migliori piattaforme didattiche online, usata in tutto il mondo e totalmente affidabile. Questa piattaforma permette pagamenti in Euro con carta di credito. PayPal viene accettato solo in Dollari per scelta di Teachable. L'acquisto con PayPal si esegue senza problemi: basta selezionare l'opzione di pagamento in Dollari. Non ci sono calcoli da fare: a convertire le valute ci pensa automaticamente PayPal.

Il corso verrà aggiornato?

Pubblicheremo altri moduli nel tempo, con approfondimenti dedicati alle esperienze di progettazione dei docenti. Gli iscritti riceveranno per mail gli avvisi quando aggiungeremo nuovi contenuti. Il corso di base ha oltre 5 ore di video lezioni che abbiamo preparato nell'arco di 9 mesi di lavoro.

Come posso contattarvi?

Potete scrivere a [email protected], oppure telefonare al 3384763772.

Come accedere al corso?

Per accedere è molto semplice: basta confermare la vostra mail dopo l'acquisto ed entrare nella Scuola del Bosco. Avrete subito accesso al corso. Se è il vostro secondo accesso, potete entrare da qui, inserendo mail e password scelta la prima volta

Recensioni corsisti

Roberto Dragoni: ​"Consiglio il corso che è è stato utilissimo per approfondire il PDC che ho sostenuto qualche mese fa. grazie perché il vostro lavoro di divulgazione è utilissimo e divertente"

Tommaso Orazi: "Sono arrivato fino in fondo ed ho trovato questo corso ben strutturato con contenuti video e testuali molto variegati, interessanti ed utili non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza per la tutela dell'ambiente".

Lorenza Di Nella: "Oggi posso dire di essere ricca. Le nozioni che mi avete regalato saranno da me custodite oltre che applicate! Dalle vostre lezioni ho assorbito tanta energia propagata dalle vostre parole ma soprattutto dalle vostre anime! Sarò per sempre grata".

Emiliano Zampironi: "Corso interessantissimo che motiva e stimola al cambiamento. Getterò e custodirò nel mio piccolo il mio seme di speranza per questo cambiamento, nella certezza che tutto il sistema di connessioni e di reti possa allargare sulla grande scala l'etica e i principi della permacultura".