1.1 Benvenuti

Cos'è la scuola del Bosco

La scuola del Bosco è una sezione del progetto di comunicazione Bosco di Ogigia. Nasce per la condivisione di esperienze, per la formazione in agricoltura naturale e pratiche sostenibili. Per accompagnare le persone nei loro progetti agricoli, sociali e abitativi. Lo stesso gruppo di lavoro ha realizzato il video corso il suolo è vita, pubblicato nel 2021 con oltre 700 iscritti attivi nel percorso formativo.


Francesca Della Giovampaola - 
Giornalista, permacultrice, divulgatrice. Fondatrice, insieme a Filippo Bellantoni, del progetto editoriale Bosco di Ogigia. Coltiva la sua food forest a Montepulciano, in provincia di Siena. Diplomata in permacultura e abilitata all'insegnamento (corso di formazione teacher training in permacultura)

Fabio Pinzi - Tra i maggiori esperti di permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, per più di dieci anni si è occupato di zootecnia biologica. Esperto di progettazione, tecniche di coltivazione e composizione del suolo. Tra i primi diplomati in Italia, è stato fondatore dell'Accademia Italiana di Permacultura.

Cristiano Gallinella - Biologo, permacultore e contadino. Esperto di biochar e agricoltura organica e rigenerativa. Gestisce l'Azienda Agricola di famiglia a Palazzone (SI) . Produttore di vino, olio, cereali e di ortaggi nel suo orto biologico permanente. Collabora come divulgatore con il Bosco di Ogigia.

Eva Eisenreich - Contadina impegnata nella rigenerazione dei suoli e delle comunità, convinta che coltivare cibo in armonia con la natura sia un atto politico che tutti possiamo compiere anche soltanto scegliendo che cibo consumare, progettista di permacultura applicata, appassionata di allevamento rigenerativo di galline.

Carlo Cappelletti - Contadino e permacultore. Esperto di orticultura e gestione di orti in collina. Collabora con il Bosco di Ogigia sia nell'area divulgativa che come consulente per la progettazione dell'orto.

Filippo Bellantoni - Giornalista, regista, permacultore. Esperto di comunicazione e nuovi media. Ha curato la produzione e la regia del film Legno Vivo. Xylella, oltre il batterio. Insieme a Francesca cura a tempo pieno al progetto editoriale del Bosco di Ogigia, ha curato la produzione e comunicazione di questo corso.


Completa e continua  
Discussion

3 comments