6.2 Formazione in comunità. Progetto Educare alla Vita

Progetto Educare alla Vita

Nel 1917 il modello per le future scuole Educare alla Vita fu fondato a Ranchi, in India, da Paramhansa Yogananda. Successivamente J. Donald Walters, ispirandosi a lui, scrive il libro Educare alla Vita (2011) dando le basi al metodo.

Educare alla Vita é un metodo utilizzato in diverse parti del mondo. Sono state create nuove scuole a Seattle, a Portland e a Lubiana, in Slovenia. In Italia e altri paesi, il metodo è presente in realtà associative di sostegno all’educazione parentale

Per approfondire l'esperienza del progetto Educare alla Vita:

Tutta un'altra scuola

Sul tema cultura e istruzione, per approfondire metodi educativi alternativi (metodo Montessori, Steiner, etc.) vi segnaliamo questa serie di video approfondimenti prodotti da Terra Nuova Edizioni, realizzati in collaborazione con Filippo Bellantoni (Bosco di Ogigia). Un lavoro a cura di Claudia Benatti.

Tutta un'altra scuola
1. Le relazioni nella scuola
2. Spazi educativi
3. Tempi dell'educazione
4. Contenuti, esperienze e saperi
Extra. L'educazione che vogliamo. Confronto tra educatori (LIVE)

Il progetto Tutta un'altra scuola è ora in standby

“Tutta un’altra scuola” ha messo in rete le esperienze educative all’avanguardia in Italia. Vogliamo ringraziare tutti i protagonisti che hanno dato vita e alimentato il cambiamento positivo verso un’educazione a misura di bambino. Si è conclusa una prima fase e si rimane in ricerca di nuove forme di confronto e collaborazione costruttiva. Quanto realizzato è nato da una costante condivisione, un processo decisionale condiviso nell’ottica dell’inclusione.

Completa e continua  
Discussion

2 comments