1.4 Storia della permacultura

Storia della permacultura

I padri fondatori 

E’ stato il naturalista australiano Bill Mollison a coniare la bella parola “permaculture” (in italiano “permacultura”), che deriva dalla contrazione di “permanent agriculture“, ma anche di “permanent culture“. Nel 1978 Mollison pubblicò il primo libro sull’argomento dal titolo Permaculture One, scritto insieme al suo allievo David Holmgren

Fukuoka e la rivoluzione del filo di paglia 

Prima di Mollison e Holmgren, la “rivoluzione” era iniziata con Masanobu Fukuoka. Un botanico giapponese che aveva sviluppato un metodo di coltivazione naturale nel tentativo di invertire la degenerazione ambientale causata dall’agricoltura moderna. 

Nel libro La rivoluzione del filo di paglia, Fukuoka ha espresso in modo molto chiaro quella che è la filosofia della permacultura: una disciplina che lavora con e mai contro la natura, basata sull'osservazione prolungata e ponderata, piuttosto che sull'azione protratta e irriflessiva. È una filosofia che prende in considerazione il ruolo produttivo di piante e animali nel loro complesso, evitando di trattarli come sistemi capaci di generare un unico tipo di prodotto. 

Permacultura, manuale di progettazione
Per il libro Manuale di Progettazione di B.Molison potete contattare l'associazione Mediperlab ([email protected])
Associazione Mediperlab (team di traduttori del libro di B.Mollison Manuale di Progettazione guidati da Ignazio Schettini)

Leggi anche
Il manuale di permacultura tradotto in italiano (articolo Bosco di Ogigia)

Guarda anche
Intervista a Ignazio Schettini su Permacultura, manuale di progettazione ed esperienza australiana (video)

Completa e continua  
Discussion

0 comments