10.2 PDC e apprendimento attivo

Cos'è un corso di permacultura 72 ore

Il corso di progettazione in permacultura è il primo passo "ufficiale" per svolgere un percorso formativo che porta al diploma rilasciato dall'Accademia Italiana di Permacultura.
Nel 1985 è stato codificato un percorso di studi per questo tipo di corso che poi in Italia ogni docente ha interpretato a suo modo, mantenendo comunque il modello iniziale. Questo ha reso ogni corso unico e originale mantenendo dei punti fermi legati alle aree di insegnamento che ora vedremo.

Il corso di progettazione di 72 ore (Pdc in permacultura) è un corso teorico-pratico per imparare a progettare insediamenti umani sostenibili, durante il corso si approfondiscono i principi di progettazione di Bill Mollison e David Holmgren e le 3 etiche della permacultura. Il corso è strutturato seguendo un modulo standard e deve durare un minimo di 72 ore di lezioni, il modello è stato realizzato inizialmente da Bill Mollison e si basa sul libro Permacultura. Manuale di Progettazione.

Durante il corso di 72 ore di permacultura sono previste sempre parti dedicate a cura della Terra, bioedilizia e costruzioni, a relazioni sociali e facilitazione, con un occhio di riguardo all'importanza della cura della Persona (seconda etica della permacultura). Nel corso, oltre ad approfondire principi ed etiche, si fanno propri strumenti e tecniche di progettazione come zonazione, analisi funzionale, osservazione del sistema e tutto ciò che i docenti ritengono opportuno per formare lo studente alla progettazione di insediamenti umani sostenibili.

Il corso di progettazione può avere questi formati (dal sito dell'Accademia di Permacultura):

  • 10 o più giorni consecutivi
  • 2 settimane consecutive
  • 2 settimane non consecutive
  • 3 fine settimana e 1 settimana consecutiva
  • corso modulare a weekend

Per approfondire: perché fare un corso di permacultura

Completa e continua  
Discussion

0 comments