1.3 Cos'è la permacultura

Definizione dal libro Introduzione alla Permacultura di Mollison e Slay 

 “La permacultura è un sistema di progettazione per realizzare e gestire una società sostenibile, e allo stesso tempo un sistema di riferimento etico-filosofico ed un approccio pratico alla vita quotidiana: in essenza, la permacultura è ecologia applicata“

Le nostre definizioni:

Fabio Pinzi

Per me la permacultura è buon senso applicato.

Carlo Cappelletti

La permacultura è un contenitore all'interno del quale ci stanno tantissimi strumenti e tantissime pratiche, tecniche e conoscenze, è l'applicazione del buonsenso nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Cristiano Gallinella

La permacultura è uno stile di vita. Ormai è entrata proprio nel mio DNA e ogni giorno cerco di applicarla in varie forme. 

Eva Eisenreich

La permacultura è una progettazione, non è una tecnica. Quindi non è né una tecnica agricola né una tecnica ortistica, non è neanche una facilitazione da applicare in un contesto sociale. É la progettazione di un sistema che noi vorremmo iniziare o migliorare nel nostro ambiente agricolo o contesto sociale.

Francesca Della Giovampaola

La permacultura per me è stata veramente una rivoluzione di vita. Da quando è entrata nella mia quotidianità ha cambiato il mio modo di ragionare e di pormi di fronte ai problemi.

Completa e continua  
Discussion

6 comments