Il suolo è vita

Come rigenerare i nostri suoli per coltivare cibo sano e nutriente


 

"Un buon suolo capace di produrre cibo ricco, senza l'utilizzo di pesticidi, è la nostra migliore garanzia per ritrovare la salute"

Se non vogliamo che il nostro pianeta diventi completamente inospitale per noi dobbiamo permettere al suolo di rigenerarsi e favorire in ogni modo processi costruttivi, anche occupandoci di un piccolo orto. In questo corso vi guideremo per mano alla scoperta del suolo, per capire insieme come possiamo curarlo e rigenerarlo per coltivare un cibo sano.

Compost, biochar, doppia vangatura, BRF

Il corso è suddiviso in 9 capitoli, con parti pratiche e applicazioni sul campo. Imparereai a fare il compost, il biochar, ad arricchire il suolo con microrganismi e materiali di scarto seguendo etiche e principi della permacultura. Un Per-Corso che dà strumenti utili per lavorare con la natura e mai contro

Cosa comprende il corso

✔ 8 capitoli e 79 video lezioni, oltre 6 ore di filmati con immagini esclusive

✔ Dispense scaricabili su cicli naturali, diversi tipi di suolo, come riconoscere un suolo sano

✔ Un Per-Corso con dirette partecipate e un confronto con i docenti

✔ Approfondimenti per ogni argomento

✔ 100% online: decidi come, dove e quando studiare

✔ Videolezioni pratiche, disponibili per sempre

✔ Tutti gli aggiornamenti del corso per sempre gratuiti

✔ Illustrazioni originali di Giada Ungredda

Il programma del corso

  Introduzione al corso
Available in days
days after you enroll
  1. Cos'è il suolo
Available in days
days after you enroll
  2. Come riconoscere un suolo sano
Available in days
days after you enroll
  3. Come il suolo si rigenera naturalmente
Available in days
days after you enroll
  4. Come favorire la rigenerazione del suolo. La pacciamatura
Available in days
days after you enroll
  5. Aumentare la fertilità con materia organica e microrganismi
Available in days
days after you enroll
  6. I funghi
Available in days
days after you enroll
  7. Trasformare scarti in risorse. Compost e BRF
Available in days
days after you enroll
  8. Come fare il Biochar
Available in days
days after you enroll
  Conclusioni
Available in days
days after you enroll
  Appendice, fonti utili, video extra
Available in days
days after you enroll
  RISORSE. Dispense scaricabili. Per approfondire
Available in days
days after you enroll

Il miracolo del suolo


"ll suolo è qualcosa che si costruisce nel tempo. E' una sintesi tra un infinito che sta sopra, e un infinito che sta sotto. È lì dove tutto converge: le parti organiche dall'alto, quelle minerali dal basso e la microbiologia. È lì che avviene il miracolo. Se lavoriamo insieme alla natura, facilitiamo la creazione di suoli"


Fabio Pinzi




Acquista subito e accedi al corso


€90

Il suolo è vita

Accetta le principali carte, inclusa postepay

Oltre 6 ore di video corso suddiviso in chiari paragrafi, con slide, approfondimenti, immagini esclusive, guide pratiche su come prenderci cura dei nostri suoli

$107

Il suolo è vita (paypal) $ pagamento in dollari

Pagamento con carta o Paypal

Per ragioni tecniche il prezzo è indicato in Dollari. L'importo è praticamente equivalente, a gestire il cambio valute sarà direttamente PayPal.

La scuola del Bosco


La Scuola del Bosco è una sezione del progetto di comunicazione Bosco di Ogigia. Nasce per la condivisione di esperienze, per la formazione in agricoltura naturale e pratiche sostenibili. Per accompagnare le persone nei loro progetti agricoli, sociali e abitativi

Cristiano Gallinella

Francesca Della Giovampaola


Giornalista, diplomata in permacultura, divulgatrice. Fondatrice del progetto editoriale Bosco di Ogigia seguito da 150.000 persone. Coltiva la sua food forest a Montepulciano, in provincia di Siena. 

Fabio Pinzi


Tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, per più di dieci anni si è occupato di zootecnia biologica. Esperto di progettazione, tecniche di coltivazione e composizione del suolo

Eva Eisenreich


Contadina impegnata nella rigenerazione dei suoli e delle comunità, convinta che coltivare cibo in armonia con la natura sia un atto politico che tutti possiamo compiere anche soltanto scegliendo che cibo consumare. Progettista di permacultura applicata, appassionata di allevamento rigenerativo di galline.

Carlo Cappelletti


Contadino per scelta politica, permacultore. Esperto di orticultura e gestione di orti in collina



Cristiano Gallinella


Biologo, permacultore e contadino. Esperto di biochar e agricoltura organica rigenerativa. Gestisce l'Azienda Agricola di famiglia a Palazzone (SI) . Produttore di vino olio, cereali e di ortaggi nel suo orto biologico permanente


Filippo Bellantoni


Giornalista, regista e videomaker. Ha curato la produzione e la regia del film documentario Legno Vivo. Xylella, oltre il batterio. Insieme a Francesca Della Giovampaola si occupa del Bosco di Ogigia e di permacultura. Ha curato regia, produzione e comunicazione di questo corso.



FAQ: domande frequenti


A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a chiunque voglia coltivare il proprio cibo in maniera sana, a chi vuole conoscere il suolo e capire come rigenerarlo in maniera naturale. A orticoltori, permacultori, a piccole e medie aziende agricole interessate ad adottare strategie per aumentare la qualità della produzione agricola, tutelando il suolo e garantendosi un futuro fertile.

Per quanto tempo avrò accesso ai video?

L'accesso al corso non ha limiti di tempo. Avrai sempre accesso ai materiali, inclusi eventuali aggiornamenti. Potrai guardare le video lezioni quante volte vorrai e scaricare le risorse in pdf.

Quando si svolgerà il corso?

Decidi tu quando vedere il corso. Puoi iniziare anche subito e decidere quando guardare le video lezioni. Dopo aver visto il corso potrai guardarlo nuovamente, senza limiti.

Posso scaricare i video?

I video non sono scaricabili, ma potrai guardarli ogni volta che lo vorrai, senza limiti di tempo. Il riassunto schematico delle lezioni e le altre risorse pdf possono invece essere scaricate.

Posso pagare con PayPal?

Il sistema accetta sia PayPal che le principali carte di credito. Il corso utilizza Teachable, tra le migliori piattaforme didattiche online, usata in tutto il mondo e totalmente affidabile. Questa piattaforma permette pagamenti in Euro con carta di credito. PayPal viene accettato solo in Dollari per scelta di Teachable. L'acquisto con PayPal si esegue senza problemi: basta selezionare l'opzione di pagamento in Dollari. Non ci sono calcoli da fare: a convertire le valute ci pensa automaticamente PayPal.

Il corso verrà aggiornato?

Pubblicheremo altri moduli con approfondimenti dedicati alla cura del suolo, all'uso degli attrezzi (grelinette, sarchiatore manuale etc.) e video interviste speciali.

Come posso contattarvi?

Potete scrivere a [email protected], oppure telefonare al 3384763772.

Come accedere al corso?

Per accedere è molto semplice: basta confermare la vostra mail dopo l'acquisto ed entrare nella Scuola del Bosco. Avrete subito accesso al corso. Se è il vostro secondo accesso, potete entrare da qui, inserendo mail e password scelta la prima volta

La Scuola del Bosco


La Scuola del Bosco si impegna per la diffusione di conoscenze scientifiche e di buone pratiche per la gestione di insediamenti umani che, nel rispetto del benessere dell’uomo, consentano la conservazione e la rigenerazione degli ecosistemi naturali. Basa il suo lavoro sui principi etici dettati dalla Permacultura, che prevedono di avere cura, nella gestione delle proprie attività lavorative e personali, della terra e delle persone, ponendo un limite al consumo delle risorse del Pianeta a vantaggio di tutte le popolazioni viventi. In particolare la scuola punta a favorire la diffusione di una nuova cultura agricola basata sul ripristino della fertilità dei suoli anche attraverso l’impegno di piccole e medie imprese, orticoltori non professionisti e cittadini consapevoli. 

"La natura riesce a recuperare sempre, in ogni condizione. Nonostante i danni che possiamo infliggerle, lei riparte, sempre, con quello che ha a disposizione" 

Feedback corsisti

Tommaso Orazi: "Sono arrivato fino in fondo ed ho trovato questo corso ben strutturato con contenuti video e testuali molto variegati, interessanti ed utili non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza per la tutela dell'ambiente".

Lorenza Di Nella: "Oggi posso dire di essere ricca. Le nozioni che mi avete regalato saranno da me custodite oltre che applicate! Dalle vostre lezioni ho assorbito tanta energia propagata dalle vostre parole ma soprattutto dalle vostre anime! Sarò per sempre grata".

Pasquale Taglialatela: "È un corso molto bello ed intuitivo. Credo che la cura del suolo sia la base della vita. Molto spesso si dà molta attenzione alle piante e alla loro cura ma è come curare il corpo e non l’anima. Il suolo è l’anima della vita sulla terra, consolida e stratifica la storia e le epoche per la nostra sopravvivenza futura".

Oretta di Carlo: "Ho apprezzato molto il corso, che mi ha fatto scoprire molte cose che ignoravo, e che pian piano proverò a mettere in pratica.Mi ha anche confermato cose che già sapevo, ovvero che la Terra è viva e dobbiamo amarla e rispettarla, perché noi siamo solo apparentemente separati da Lei, ma da lì veniamo e lì torneremo".

Margherita Padovani: "Mi sento molto arricchita da questo corso, la cosa che mi è piaciuta di più è la precisione e la passione che vi hanno messo tutti gli insegnanti nell'indicare e spiegare i vari argomenti. Ci sono stati vari momenti WOW ma mi è piaciuta molto la conclusione da cui si sente ancora di più la vostra passione che passa tutta".