Agricoltura sintropica

L'agricoltura sintropica è un sistema produttivo in un contesto forestale che nasce dalle conoscenze delle popolazioni amazzoniche e viene poi strutturato dal ricercatore Ernst Gotsh. Rispetto alla food forest ha probabilmente un'applicazione più complessa e prevede un'accurata gestione delle piante. Erbacee, arbusti e alberi vengono concentrati in poco spazio e disposti su linee di agroforestazione, rispettando le successioni ecologiche.

Azioni di disturbo. In agricoltura sintropica si operano delle "azioni di disturbo", tramite potature e sfioramenti, per stimolare il più possibile il sistema e favorire la crescita delle nostre piante focus.

Cumuli di protezione. Si creano dei cumuli di materia organica (tronchi, fieno, paglia etc.) disposti lateralmente alle linee di agroforestazione, questo per proteggere le piante nei primi anni e indirizzare le risorse (acqua, compost e materia organica) verso la linea di piantumazione.

Successioni ecologiche. Questa tecnica agricola ci permette di riforestare e allo stesso tempo di produrre orticole. Si possono individuare 3 fasi di sviluppo: colonizzazione, accumulo e abbondanza. Queste tre fasi hanno delle durate molto variabili e le specie presenti vengono classificate in: placenta, secondarie 1, secondarie 2 e climax.

Video approfondimenti

Completa e continua  
Discussion

0 comments