4.1 - La farmacia del signore

Le piante ci offrono un grande aiuto per la salute grazie alle loro componenti come vitamine, minerali, omega 3, acidi grassi. Pensate a quante sostanze preziose sono presenti nelle piante che consumiamo. La stessa clorofilla ha una funzione importante.

Qualche esempio:

Il sulforafano, molecola che funziona come antitumorale, anti-degenerativo, antidiabetico, antinfiammatorio.

I bioflavonoidi, le sostanze antiossidanti per eccellenza e che combattono i radicali liberi, la causa principale dell'invecchiamento.

Quando serve siamo abituati ad assumere queste sostanze in pillole, compresse, fiale o gocce. In questo modo l'assunzione è più facile e possiamo averle anche in dosi più concentrate. Sono utili e io stesso consiglio molti di questi integratori per combattere alcuni problemi importanti delle persone. Ma il modo migliore sarebbe assumerle naturalmente mangiando.

Mangiare bene tutti i giorni, mangiare di queste piante tutti i giorni, ha la funzione di curarci e al tempo stesso nutrirci. Ne riceviamo tutti gli elementi importanti per strutturarci: proteine, zuccheri, grassi e sostanze che ci curano.

E allora perché comprare tantissimi integratori quando abbiamo la possibilità di assumerli nelle dosi ottimali per la salute mangiando?

Anche il risparmio è notevole.

Inoltre sappiamo che gli antiossidanti, quando fanno bene alla nostra salute, non agiscono da soli. Funzionano meglio insieme ad altri elementi, nelle giuste proporzioni. Per questo è importante conoscere le erbe, raccoglierle e sapere come utilizzarle.

Thomas Edison, l'inventore della lampadina, diceva: il medico del futuro non prescriverà farmaci al paziente, ma lo indurrà ad interessarsi maggiormente al proprio organismo, alla propria alimentazione e alla causa e alla prevenzione delle malattie.

Completa e continua  
Discussion

2 comments