1.1 - Benvenuti. Perché questo corso

Siamo molto contenti di presentare questo corso tutto dedicato alle erbe spontanee, che costituiscono un grandissimo patrimonio per l’alimentazione e la salute. 

Abbiamo messo insieme due esperti: la guida botanica Wateki Taliana Tobert e il dottor Giovanni Marotta, medico omeopata, che ci spiega come le erbe possono essere utilizzate per la salute. 

Wateki Taliana Tobert ci accompagna nella pratica della raccolta delle piante selvatiche, che possiamo definire come fitoalimurgia o foraging. Il dottor Giovanni Marotta ci guida alla scoperta delle proprietà medicinali e curative. Noi del Bosco di Ogigia, appassionati di tutti gli utilizzi delle erbe, diamo il nostro contributo per favorire e valorizzare la loro presenza nei terreni coltivati. 

I video sono in parte girati all’interno del Bosco di Ogigia, che offre un campionario interessante di piante selvatiche. 

Per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe selvatiche non serve fare corsi di botanica, studiare cose troppo tecniche o allontanarsi da casa. Serve solo un po' di ispirazione, un pizzico di passione, un cesto e camminare nei campi. Non ci sono stagioni d’elezione per la ricerca di erbe, è sempre un buon momento per iniziare. 

Le erbe da riconoscere sono tantissime. In questo corso ne vedremo alcune, partendo dalle più popolari come l'ortica, il tarassaco, la malva, la piantaggine e altre. Imparare le prime piante ci servirà a riconoscere i loro gruppi di appartenenza e questo ci faciliterà per impararne tante altre.

Per non sbagliare il riconoscimento serve imparare alcune nozioni teoriche, ma l’esperienza in campo è fondamentale e seguire il corso insegna a muoversi nella natura. 

Consumare erbe spontanee, in generale, fa bene alla salute, sapendo scegliere quelle giuste. Utilizzarle in modo mirato quando c'è qualcosa che non va nel nostro organismo, ci permette addirittura di risolvere delle problematiche.

Le piante alimurgiche presentate del corso sono comuni da trovare, spesso crescono anche in un orto e nel corso si trovano anche i consigli per cucinarle e trasformarle. 


Completa e continua  
Discussion

13 comments