1.2 - Docenti del corso

Questo corso nasce da una collaborazione tra la guida botanica Wateki Taliana Tobert e Bosco di Ogigia, con il prezioso contributo del Dottor Giovanni Marotta, direttore del CIMI, centro di Medicina Integrata a Roma.

Bosco di Ogigia ha messo al servizio dei contenuti di Wateki e del Dott. Marotta l'esperienza nel creare corsi online e in generale nella divulgazione. Hanno curato il corso Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni e Wateki Taliana Tobert.

Il Bosco di Ogigia è anche il luogo in cui è ambientato il corso, in un certo senso il "bosco commestibile" è il vero protagonista. Un esempio di Food Forest che cresce a Montepulciano, dove crescono anche tante varietà di erbe spontanee. (nella foto Wateki e Francesca al Bosco di Ogigia).

Wateki Taliana Tobert

Guida botanica, insegnante di foraging, esperta della flora spontanea

Socio-fondatore dell'AIF (Associazione Italiana di Fitoalimurgia).

Tiene corsi in aula, in cucina e nei campi per adulti e bambini, lavora come consulente per il riconoscimento e l'utilizzo delle piante spontanee in progetti pubblici e privati, anche internazionali promossi da FAO (Food & Agricolture Organization) e STF (Svenska Turistföreningen).

Collabora con varie aziende agricole bio per la selezione delle specie vegetali selvatiche e loro inserimento tra i prodotti. Fornisce inoltre le piante spontanee per i ristoranti. Autrice di un blog Instagram dedicato alla fitoalimurgia. Collabora con il Bosco di Ogigia dal 2021.

Da 2016 gestisce una piccola rete degli esploratori botanici “Navigando nel verde” che custodisce e divulga le conoscenze sulle piante spontanee di vari parchi di Roma e dintorni.

Contatti Facebook Navigando nel verde
Instagram
AIF. Associazione Italiana di Fitoalimurgia, un'associazione di professionisti impegnati nella promozione e sviluppo della disciplina che si occupa dello studio e dell'uso culinario delle piante spontanee commestibili in Italia.

Bosco di Ogigia

Il Bosco di Ogigia è un progetto di comunicazione su pratiche agricole sostenibili, progettazione in permacultura e conoscenza dell’ambiente e dei suoi cicli naturali. È seguito da oltre 500.000 persone sui social. Ne hanno parlato il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore. Il Bosco di Ogigia è anche un luogo fisico, un campo dove sta crescendo una food forest o bosco commestibile, un ecosistema dove si produce cibo e altre risorse.

Francesca Della Giovampaola

Giornalista professionista, divulgatrice. Dal 2019 è diplomata presso l'Accademia di Permacultura. Ha fondato, insieme a Filippo Bellantoni, il progetto editoriale Bosco di Ogigia. Coltiva la sua Food Forest a Montepulciano, in provincia di Siena. Nel 2023 ha pubblicato il libro "La Cura della Terra", edito Mondadori.

Filippo Bellantoni

Giornalista, regista, videomaker. Esperto di nuovi media. Ha curato la produzione e la regia del film Legno Vivo. Xylella, oltre il batterio. Insieme a Francesca ha fondato e cura il Bosco di Ogigia.

Giovanni Marotta

Giovanni Marotta esercita la professione da circa 45 anni. Inizia a studiare medicina dal 1972. Ancor prima della laurea in Medicina frequenta quotidianamente gli studi di Medici Omeopati europei, in Italia e in Francia. Nel 1995 fonda a Roma il CIMI (Centro Italiano di Medicina Integrata) e avvia un'intensa attività di insegnamento e di incontri di ricerca e di formazione, con numerosi colleghi, rappresentanti sia delle più importanti forme di Medicina Naturale, sia della Medicina Universitaria. Da anni lavora per promuovere una integrazione, su basi scientifiche, culturali ed esperienziali, delle differenti espressioni del pensiero medico.


Completa e continua  
Discussion

13 comments