1.2 - Docenti del corso

Questo corso nasce da Stefano Soldati, pioniere in Italia di permacultura e Food Forest.

Bosco di Ogigia e Orto Da Coltivare hanno messo al servizio dei contenuti di Stefano la loro esperienza nel creare corsi online e in generale nella divulgazione. Hanno curato il corso Francesca Della Giovampaola, Filippo Bellantoni e Matteo Cereda.

Il Bosco di Ogigia è anche il luogo in cui è ambientato il corso, in un certo senso è il bosco il vero protagonista. Un esempio di Food Forest che si è sviluppato a partire proprio da un corso di Stefano, che ha dato l'input a Francesca e Filippo, che hanno messo lavoro, competenza e amore in questa agro foresta che vedremo durante le lezioni.

Stefano Soldati, Francesca Della Giovampaola e Matteo Cereda

Stefano Soldati

Stefano Soldati lavora in agricoltura dal 1982, occupandosi di agricolture alternative dal 1986. Dal 1990 in qualità di consulente specializzato ha lavorato in Australia, Canada, India, USA, Argentina, Brasile, Uruguay e Cile, Kenya e Tanzania, Russia, Ungheria e diversi paesi europei contribuendo alla conversione al biologico di circa 30.000 ettari di seminativi.

Dopo un Master alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano e molta esperienza pratica in diverse aziende agricole sia in Italia che all’estero, ha iniziato a girare per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 anche costruzioni con balle di paglia, arrivando a oltre 600 corsi e seminari.

È stato il primo in Italia a tenere corsi sulla progettazione e realizzazione di Food Forest.

È stato uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura nonché fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura.

Ha tenuto laboratori presso le Università di: Architettura Venezia, Ingegneria Palermo, Politecnico Milano, Ingegneria Torino, Architettura Gorizia, Ingegneria Pescara, Agraria Ancona, Agraria Udine, Agraria Palermo, Architettura Venezia, Ingegneria e Architettura Cagliari, Agraria Perugia, Architettura Piacenza; in Argentina: Ingegneria Rosario, Architettura Mar del Plata, Agraria Rosario, Architettura Rosario, Architettura Buenos Aires; ha insegnato anche per CasaClima (BZ) e CAT (Centre for Alternative Technology) in Galles (UK) oltre che presso scuole superiori e ordini professionali in tutta Italia.

Ha coltivato il suo orto per 37 anni.

Il bisogno di condividere il suo percorso con persone interessate alla natura, alla produzione di cibo sano e alla costruzione di case confortevoli e di qualità, lo portano a organizzare attività di formazione e divulgazione con l’intento di trasmettere esperienze ed entusiasmo.

Bosco di Ogigia

Il Bosco di Ogigia è un progetto di comunicazione su pratiche agricole sostenibili, progettazione in permacultura e conoscenza dell’ambiente e dei suoi cicli naturali. È seguito da oltre 150.000 persone sui social. Ne hanno parlato il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore. Il Bosco di Ogigia è anche un luogo fisico, un campo dove sta crescendo una food forest o bosco commestibile, un ecosistema dove si produce cibo e altre risorse.

Francesca Della Giovampaola

Giornalista professionista, divulgatrice. Dal 2019 è diplomata presso l'Accademia di Permacultura. Ha fondato, insieme a Filippo Bellantoni, il progetto editoriale Bosco di Ogigia. Coltiva la sua Food Forest a Montepulciano, in provincia di Siena

Filippo Bellantoni

Giornalista, regista, videomaker. Esperto di nuovi media. Ha curato la produzione e la regia del film Legno Vivo. Xylella, oltre il batterio. Insieme a Francesca ha fondato e cura il Bosco di Ogigia

Orto Da Coltivare

Orto Da Coltivare è un sito web dedicato alla coltivazione biologica di orto e frutteto. Con oltre 1200 articoli scritti da agronomi e coltivatori e una community social che coinvolge decine di migliaia di appassionati è diventato punto di riferimento in Italia per chi vuole imparare a coltivare secondo natura.

Matteo Cereda

Matteo Cereda per lavoro e per passione si occupa di web, divulgazione e agricoltura. Ha creato Orto Da Coltivare e ha pubblicato due libri (Ortaggi Insoliti, con Sara Petrucci, Terra Nuova Editore) e Mettete orti sui vostri balconi (Rizzoli). È socio fondatore di Vallescuria, società agricola con cui coltiva zafferano in Brianza.

Completa e continua  
Discussion

47 comments