Cosa imparerai in questo corso

Cosa imparerai in questo corso

In questo corso vi spiegheremo come si crea il suolo e come funzionano i suoi cicli naturali. Conoscenze di base necessarie per intervenire sulla terra. Nella terra si trova una biodiversità enorme, gli uomini hanno impoverito questa ricchezza. Il primo passo è riportare più vita possibile nel suolo, per riattivare tutti i processi naturali.

Il bosco è il modello naturale che vi consigliamo di imitare.

Nel coso troverete anche molte parti pratiche: come si prepara un biochar, come si prepara un compost, come si moltiplicano i microrganismi per applicarli al suolo.

Nel tempo arricchiremo il corso con nuove parti, inoltre organizzeremo delle dirette con i docenti per rispondere alle vostre domande. Sotto ad ogni lezione avete la possibilità di commentare e fare domande.

Obiettivo del corso è anche creare una comunità di persone che si scambino conoscenze e consigli, con incontri anche in presenza. È rivolto anche alle piccole e medie aziende che vogliono un approccio diverso alla terra, che non è più una risorsa da estrarre, ma un patrimonio da conservare e migliorare nel tempo.

Il corso è stato progettato in permacultura e nel rispetto delle sue etiche: cura della terra cura della persona, condivisione delle risorse

Disclaimer: Tutte le pratiche proposte nel corso sono attuabili previa verifica delle normative regionali sulle produzioni agricole. È responsabilità di ognuno informarsi sulle norme nazionali, regionali e comunali

Completa e continua  
Discussion

26 comments