Presentazione

Nel mondo degli oli essenziali

È un ‘mondo’ da scoprire per la nostra salute! Quasi tutti gli oli essenziali hanno forti capacità antivirali, antibatteriche, antifungine, antiparassitarie. Proprietà quanto mai preziose in questo momento storico, non solo per combattere i virus, ma per scongiurare il grave pericolo dell’antibiotico resistenza: per sostenerci nelle infezioni batteriche, laddove gli antibiotici sono sempre meno efficaci.

Non solo perché già si conoscono 3000 oli essenziali - di cui almeno 300 hanno proprietà terapeutiche - ma perché di piante essenzifere è piena la Terra e moltissime sono ancora da scoprire. È un mondo perché su questa Terra si utilizzano da tempi immemori: dagli Egizi ai Sumeri, dall’India alla Cina, dalle Americhe alla Oceania, dall’Europa all’Africa. Pensate ai doni dei Magi: l'incenso e la mirra erano equiparate all’oro! 

"Le potenzialità terapeutiche degli oli essenziali investono tutte le branche del sapere medico". 

Oli essenziali, funzione nelle piante e negli uomini

L'utilizzo si estende alla salute di tutto ciò che ci circonda; di qualsiasi ambiente, degli animali , delle piante, della nostra biancheria, delle case: fanno parte integrante del nostro patrimonio di odori e di profumi, sono il plus dei cibi che gustiamo. Ma tengo soprattutto a parteciparvi questa possibilità: è un ‘mondo’ nella misura in cui sapremo addentrarci in esso! In che senso? 

In primis nella cura di noi stessi e di chi ci è caro: non utilizzeremo gli oli essenziali come se buttassimo giù un qualsiasi farmaco chimico ma lo renderemo una occasione di consapevolezza: di noi , dei nostri problemi, delle nostre risorse da attivare.

Inoltre ne potremmo fare un percorso conoscitivo della Natura , del mondo delle piante che li producono e li forniscono per la loro e la nostra salute.  

In ultimo - è la proposta più importante di tutte - potremmo affiancare al percorso terapeutico autentici percorsi iniziatici: gli oli essenziali costituiscono infatti una delle basi principali per realizzare le famose Quintessenze di Paracelsiana memoria. L’operatore che realizza una quintessenza spagirica compie su di sé i complessi processi di purificazione e integrazione armonica della materia, nel rimedio spagirico come in lui stesso. Questo è un discorso che ci limiteremo a accennare ma è importante conoscere la esistenza delle Quintessenze.

Come usarli, strumenti utili per evitare problemi

Attenzione, grande cautela nell'uso degli oli essenziali. Possono essere caustici, irritanti , tossici. Vanno conosciuti bene e saputi maneggiare con cura. Sono potenti e in quanto tali da usare con prudenza. Vanno utilizzati solo rimedi naturali e di Qualità. Il corso si propone di fornire una mappa per esplorare questo ‘mondo’. Sappiamo che la mappa non è il territorio ma spero vivamente che questo nostro impegno possa diventare uno strumento utile per averne una visione di insieme e cominciare a usufruire dei suoi doni.

Questo è il secondo di tre moduli di approfondimento sulla salute e sul benessere. Il primo è tutto dedicato alle difese immunitarie

PRIMO MODULO CORSO SALUTE E BENESSERE IL SISTEMA IMMUNITARIO

TERZO MODULO VITAMINE. LE MOLECOLE DELLE PIANTE


Ricordate che nel corso potete porre domande, commenti sotto ad ogni paragrafo. Vi risponderemo durante le nostre dirette.

La prima è venerdì 18 dicembre: https://youtu.be/ZuU6f4KM3Qw

Ora vi lasciamo al corso sugli oli essenziali che abbiamo diviso in 6 macro aree, per un totale di 5 ore di video lezioni, con tanto materiale scaricabile, link e fonti utili che trovate alla fine del corso

  1. Introduzione e concetti base
  2. Un mondo da scoprire fatto di erbe ed essenze
  3. Scopriamo gli oli essenziali, proprietà e caratteristiche
  4. Esempi clinici, i mille usi degli oli essenziali
  5. Estrazione degli oli essenziali e quintessenze spagiriche
  6. Come usare e scegliere gli oli essenziali. Strumenti utili

Conclusioni e appendice e fonti utili

Buona conoscenza!

Discussion

6 comments