Presentazione

Benvenuti in VITAMINE. LE MOLECOLE DELLA VITA, il video corso del Bosco di Ogigia e del Dott. Giovanni Marotta dedicato alla conoscenza di alcune delle vitamine fondamentali per la nostra salute. Abbiamo raccontato tante volte quanto sia importante un suolo fertile per avere piante più ricche di nutrienti. Adesso andiamo alla scoperta di alcune delle molecole che è importante assumere correttamente per non andare incontro a pericolose carenze o eccessi nutrizionali. Spesso coltiviamo piante e frutti di cui non conosciamo le proprietà.

In circa sei ore di video lezioni accompagnate da dispense, imparerete a conoscere l'utilità delle vitamine A, C, D, E, K1 e K2 e il modo migliore per assumerle nella quantità giusta, con l'obiettivo di raggiungere una maggiore consapevolezza a difesa della propria salute. Ricordiamo sempre che il primo nostro medico siamo noi stessi.

Sulle vitamine è importante:

  • conoscere a cosa è utile ciascuna vitamina
  • imparare a riconoscere i sintomi di eventuali carenze
  • sapere come integrare adeguatamente

Le vitamine sono un mondo di molecole diverse, che conosciamo sono in parte. Quello che la scienza ha scoperto è sorprendente e importantissimo per prendere decisioni più consapevoli sul nostro benessere, ma molto altro ci è ancora ignoto. Vale la pena addentrarci in questo mondo pieno di sorprese e anche di cose da gustare. Perché le cose buone da mangiare ci fanno anche bene

Un capitolo del corso è tutto dedicato all’esposizione solare. Il rapporto con la nostra stella è diventato “conflittuale”. Esporsi ai suoi raggi o difendersi ad ogni costo dalle radiazioni più pericolose? Il dott. Marotta ci aiuta a capire come risolvere questo quesito. 

Vitamine. Le molecole della vita è la terza tappa di un percorso che stiamo portando avanti con il dott. Marotta. Abbiamo iniziato nel 2020 con “Benessere e salute. Le difese immunitarie” e “Nel mondo degli oli essenziali”. Ora il viaggio, per valorizzare le risorse naturali e personali che ci aiutano a stare meglio, va avanti con questo nuovo capitolo. Sono previste nuove tappe per conoscere le altre preziose molecole di cui siamo fatti. 


A chi si rivolge questo corso

"Vitamine. Le molecole della vita" è comprensibile a tutti.  Non servono conoscenze base in medicina o biologia, il percorso didattico è stato pensato per rivolgersi a chiunque abbia voglia di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze a difesa della salute.

Si tratta di un corso utile anche per chi si occupa della preparazione di pasti e fa attenzione a elaborare menù capaci di fornire il giusto apporto di nutrienti fondamentali per il benessere.

A chi già si occupa di corretta alimentazione il corso offre spunti utili, basati sulle più recenti ricerche in materia di vitamine.

Le riflessioni del dott. Marotta ci portano fuori dalla dicotomia sapere scientifico/sapere tradizionale e puntano ad una medicina davvero Integrata e un concorso di saperi che può rivelarsi estremamente fecondo e utile.

Non mi resta che augurarvi buon corso e buona salute grazie ai benefici delle molecole naturali. .

Completa e continua  
Discussion

10 comments