1.2 - Perché autocostruire una stufa
Il Bosco di Ogigia prosegue, così, il suo lavoro nel campo dei corsi di formazione su temi di grande interesse e attualità. Ci siamo già occupati di benessere, con i corsi su difese immunitarie, vitamine e utilizzo degli oli essenziali. In campo agricolo abbiamo prodotto il corso “il suolo è vita” sulle tecniche di rigenerazione dei terreni coltivati e “food forest” in collaborazione con Orto da Coltivare. Poi è stata la volta del corso dedicato alla progettazione in permacultura, che affronta anche il grande tema del risparmio energetico.
Questa è una nuova tappa del percorso per offrire formazione su come ridurre il nostro impatto sul pianeta e, al contempo, garantirci condizioni di vita sane e sostenibili nel tempo.
Anche il riscaldamento dei nostri luoghi di vita contribuisce al nostro benessere. Inoltre l’autocostruzione ci aiuta ad abbattere i costi e riappropriarci della manualità e delle tecniche di produzione artigianale.
Conoscenza del fuoco
La conoscenza della qualità del fuoco. Al centro di questo percorso c’è il fuoco, cruciale nell’evoluzione della vita dell’uomo, che in questa epoca sembra meno importante, soppiantato da altre forme di energia. In realtà resta fondamentale conoscere le qualità del fuoco, la sua gestione e valorizzarne anche la bellezza.
Riscaldamento naturale
Con l’espressione “riscaldamento naturale” si possono intendere tante cose. La usiamo quando parliamo di riscaldamento ottenuto dalla legna, ma l’aggettivo naturale ci conduce anche al concetto di sano per il nostro organismo. Si usa il termine naturale anche per fare riferimento ad un basso livello di emissioni. Con la stufa ad accumulo, che impareremo a costruire con questo corso, possiamo ottenere tutti questi risultati.
8 comments