Come usare il corso

Non un semplice filmato

Abbiamo realizzato un video corso con molte funzioni interessanti. Non avete accesso solo a un semplice filmato, ma entrate in una piattaforma dove trovate i contenuti organizzati in un percorso didattico. Ogni video è corredato da testi, link utili. Se disponibili li trovate scorrendo subito sotto alle video lezioni.

Ci sono quindi risorse da scaricare, link di approfondimento e spazi di discussione. Volevamo segnalarvi alcune possibilità interessanti, che vi permetteranno di utilizzare il corso nel migliore dei modi.

La velocità dei video

Non tutti imparano alla stessa velocità. Il docente del corso, Axel Berberich, nelle video lezioni spiega con calma, per dare il tempo di assimilare le nozioni spiegate.

Chi ha già confidenza con il tema e vuole vedere il video più velocemente, ha la possibilità di velocizzare la riproduzione. Alla velocità 1.25 il ritmo aumenta, ma si riesce a seguire comunque il discorso. Se velocizzate ulteriormente (1.5 oppure 2) rischiate di perdere pezzi, ma può essere utile se volete dare un ripasso rapido oppure se volete ritrovare un'informazione in un video già visto.

Se volete invece prendere appunti potete anche rallentare il filmato a 0.75.

Ecco dove trovate l'opzione relativa alla velocità, cliccando l'icona a forma di ingranaggio, in basso a destra.



La discussione nei commenti

I commenti sono una delle parti più importanti del corso. Sotto a ogni lezione avete la possibilità di commentare. Non fatevi scrupoli a scrivere la vostra esperienza, usateli per fare domande o contribuire alla discussione.

I commenti sono il luogo per scrivere le vostre domande e avere un filo diretto con il docente, Axel vi risponderà appena possibile.

I materiali scaricabili

Nelle appendici trovate dei materiali scaricabili in pdf: in particolare le dispense di approfondimento, esempi di progettazione e strumenti utili. Potete salvarli sul vostro computer, tablet o smartphone.

Qui vedete come scaricare i file.

Sottotitoli

Le video lezioni hanno anche i sottotitoli in italiano per garantire anche ai non udenti la possibilità di fruire del corso, ma il sottotitolo può essere utile a tutti. Nell'immagine qui sotto si evidenzia l'icona che serve per attivare o disattivare i sottotitoli. Importante: i sottotitoli possono essere "spenti" o "accesi", si può selezionare la lingua inglese o italiana. Se i sottotitoli vi danno fastidio potete disattivarli, cliccando in basso a destra e poi "spegni sottotitoli"

Sicurezza e buone pratiche

Questo corso di autocostruzione fornisce le basi teorico-pratiche per realizzare una stufa ad accumulo, tramite pirolisi. Per qualsiasi applicazione pratica è bene un controllo del corretto funzionamento e del lavoro eseguito da un tecnico specializzato. Sulle regolamentazioni e certificazione fare riferimento al paragrafo 6.2 "Leggi di riferimento. Guida alla regolamentazione"

Buono studio!

Completa e continua