Salute e benessere. Il senso del corso

Benvenuto a questo corso on line per acquisire i principali mezzi per gestire la propria Salute e prevenire le patologie all'origine. Cercheremo di dare strumenti per attivare consapevolmente le nostre risorse, per migliorare le difese immunitarie, la circolazione, la respirazione, la digestione, il metabolismo, i processi anti invecchiamento, il tono, l’umore, la qualità delle nostre relazioni.

Questo corso nasce dalla collaborazione con il CIMI, centro di medicina integrata a Roma, il Dott. Giovanni Marotta e i ragazzi del Bosco di Ogigia.



Chi è il Dott. Giovanni Marotta

Mi occupo da quasi 50 anni di medicina integrata e di terapie naturali. È un campo affascinante dove non si finisce mai di imparare e, più sei curioso di sapere, più scopri mondi nuovi e riesci a individuare nuove possibilità terapeutiche. Da tempo mi impegno a dare indicazioni sugli strumenti di Salute: all'inizio era solo un desiderio di condividere alcune conoscenze, oggi, mala tempora currunt! (I tempi sono davvero poco propizi!), di fronte a una medicina a senso unico, vivo il progetto di diffondere conoscenze mediche come un impegno irrinunciabile, sempre più convinto che la Salute nasce dalla consapevolezza e dalla capacità di ogni persona di attuare percorsi di Prevenzione Primaria.

La prevenzione primaria è alla base della Salute ma oggi è estremamente disattesa nella realizzazione dei suoi strumenti principali: il benessere ambientale e sociale.

Dobbiamo riappropriarcene, è nelle nostre mani! E tutti possono contribuire!

"Per realizzare i video ho fatto tesoro della collaborazione con i giornalisti del Bosco di Ogigia, Francesca e Filippo, sia per la qualità delle loro persone che per la competenza in alcuni settori affini. Grazie a loro sarà possibile realizzare delle trasmissioni tematiche ben organizzate col supporto delle immagini, che restino in Rete e che ognuno può vedere - e rivedersi - con tutta calma".

Il Dott. Giovanni Marotta

Obiettivi del corso

Primo fra tutti realizzare insieme il progetto Salute, coinvolgendo ciascuno di noi in una partecipazione consapevole e attiva.

L’altro intento, che mi sta a cuore da sempre, è uscire dalla dicotomia sapere scientifico/sapere tradizionale, per realizzare una Medicina davvero Integrata e un concorso di Saperi che può rivelarsi estremamente fecondo e utile. Saggezza antica e saperi di oggi, compreso il Sapere che ogni persona ha in Sé.

Modalità del corso

Il corso è strutturato attraverso dei video (questo primo modulo ha più di 4 ore di lezioni), arricchiti da immagini, schemi, slide ed esempi: sono pensati in modo che siano di agevole e simpatica fruizione. Si eviteranno spostamenti, aule affollate e ognuno potrà ascoltare e ri-ascoltare a piacimento ogni argomento, anche se abita lontano. Non ci saranno solo video registrati ma sono previste dirette on line gratuite (sul canale del Bosco di Ogigia) per chiunque voglia fare domande, e dispense scaricabili (pdf) per chi vuole approfondire.

E' possibile commentare e fare domande sotto ad ogni paragrafo del corso. Raccoglieremo i vostri quesiti e risponderemo insieme al Dott. Marotta durante le dirette dedicate alla salute.

Essenza del corso

È preferibile un approccio ‘PER’ , positivo, nei confronti della salute che possiamo proteggere, nella sua complessità, grazie alla conoscenza di numerosi strumenti utilizzabili da noi stessi. Il modello ‘ANTI/CONTRO’ questa o quella unica causa presunta di malattia è estremamente riduttivo. Ad esempio: a proposito del tanto temuto virus Covid 19 la nostra posizione non sarà né allarmista né negazionista: massima prudenza ma al contempo sarà utilissimo capire quante e quali ottime risorse immunitarie abbiamo e come corroborarle!

Questo è lavorare PER! L’idea di un vaccino CONTRO il Virus che risolverebbe tutto è una soluzione molto parziale, se non rischia di essere una vera e propria chimera.

Miglioriamo invece il nostro ‘terreno’ e attiviamo le nostre risorse che ci serviranno per affrontare non solo il problema del virus ma anche tutti gli altri numerosi problemi che ci affliggono.

Contatti

Per chi volesse contattare il Dott. Marotta

Via Vincenzo Monti 12 - 00152 Roma

tel 06 5812492

[email protected] 

Dirette e approfondimenti:

Diretta 11 novembre: https://youtu.be/iPl1k_p_rGM

Diretta 14 ottobre: https://youtu.be/YFa1NjHnYNc


N.B. = Dopo la lettura del testo o la visione del video, per passare alla lezione successiva premere il tasto "Completa e continua" In alto a destra. Solo così il sistema considererà terminata questa lezione.

Completa e continua  
Discussion

10 comments