1.3 - Cosa sono i funghi

I funghi sono dei macrorganismi come piante e animali, ma non fanno parte né del regno delle piante, né di quello degli animali e occupano un regno a parte. I funghi sono molto più simili agli animali, che alle piante.

Noi animali abbiamo tante cose in comune con loro, per questo ci possono aiutare in determinate situazioni. I funghi devono combattere gli stessi microrganismi che dobbiamo combattere noi e possono diventare un'ottima fonte di antibiotici. Lo sono già e lo diventeranno sempre di più. 

I funghi sono ricchi di proteine simili a quelle animali, le proteine dei funghi sono delle proteine nobili

I funghi non sono solo i corpi fruttiferi che troviamoi in vendita. I porcini che acquistaimo solo dei corpio fruttiferi.

Il vero fungo lo troviamo sotto terra o all 'interno del legno, è quella parte vegetativa che si nutre o va in simbiosi con altri organismi e, quando c'è la stagione giusta, va a produrre i corpi fruttiferi che sono quelli che conosciamo e che chiamiamo funghi.

Dobbiamo pensare al fungo come al micelio, la parte vegetativa che cresce sotto al terreno. Capire come si comporta ci serve per riuscire a produrlo. Per avere una buona produzione di funghi è importantissimo sapere come si muovono, come si comportano i funghi all'interno dei propri substrati.

Il fungo non si sposta, non va da nessuna parte, sta in un posto e da lì si espande, cresce e va in determinate direzioni dove trova il cibo.

I funghi sono curiosi e intelligenti. Ma dove hanno il cervello? 

Si trova sulla punta delle ife fungine. Le ife sono concatenazioni cellulari, una attaccata all'altra, che sfociano sull'apice del micelio. Là si trova un corpuscolo che si chiama Spitzenkörper, praticamente il cervello del fungo che decide in quale direzione crescere, se interrompere la crescita, quali sostanze produre (antibiotici, enzimi, acidi).

Il filamento del micelio è formato da concatenazioni cellulari con dei setti che dividono una cellula dall'altra. All'interno dei setti ci sono fori che permettono il passaggio sia dei nutrienti che dei liquidi, ma anche dei nuclei o degli organelli stessi delle cellule.

Caratteristiche dei funghi

- sono organismi aerobici che devono respirare ossigeno, non possono vivere in profondità dove non c'è ossigeno. Anche nel bosco si trovano sempre a 30-50 centimetri di profondità.

- non si muovono, ma crescono, si allargono, si sviluppano nel substrato e vanno un po'in tutte le direzioni dove trovano qualcosa da mangiare. 

- hanno nutrizione eterotrofa per assorbimento. Non facendo fotosintesi clorofiliana, non sono capaci di generare la loro energia dal sole ,come fanno le piante. Hanno bisogno di nutrienti che trovano nel terreno, creando una simbiosi con organismi che possono rifornirli di queste sostanze zuccherine. Una grande differenza tra i funghi e gli animali è che noi animali dobbiamo ingerire un nutriente per poi digerirlo, i funghi inveceessudano gli acidi che servono per trasformare uno specifico nutriente e si nutrono per assorbimento. Fanno lo stesso anche quando devono combattere dei microorganismi o dei batteri, loro essudano antibiotici.

- non hanno tessuti differenziati come ci sono negli animali. Hanno un solo tipo di cellula e con quella creano sia il micelio, che il corpo fruttifero.

- hanno sempre avuto una evoluzione orizzontale. Non sono cambiati nella loro struttura, ma hanno cambiato il comportamento. Si sono sempre adattati ai mutamenti esterni senza modificarsi.

- hanno sia la riproduzione sessuale, come abbiamo noi animali, che quella asessuata. Posso prendere una cellula e metterla su un terreno nutriente e questa creerà un nuovo micelio che si espanderà e arriverà a fare una nuova produzione di funghi. Le spore, che sono i loro semi (ma senza riserve di nutrienti), quando atterrano su un terreno, hanno bisogno di trovare acqua e nutrienti. 

- Una cosa che hanno in comune i funghi con le piante è la biosintesi del glicogeno della chitina, molecole che si trovano all'interno degli animali

- presentano ergosterolo, l'equivalente del nostro colesterolo, una sostanza che utilizzano per tanti motivi, tra cui la produzione di vitamina D.


Categorie dei funghi

- saprotrofi, sono i funghi che possiamo coltivare perché mangiano materia organica. Possiamo preparare un substrato particolare e farci crescere dentro un fungo. 

- simbionti, sono i funghi che vanno in simbiosi con le piante e che devono assolutamente vivere insieme alle piante.

- parassiti, sono quelli che vanno a discapito delle piante, si nutrono delle piante. 

Altra distinzione si ha tra:

- macrofunghi, che producono corpo fruttifero

- microfunghi, un mondo sconosciuto, lo stiamo piano piano imparando.

Completa e continua  
Discussion

0 comments