1.0 - Benvenuti al corso
Benvenuto al corso del Bosco di Ogigia per imparare a coltivare funghi, il docente del corso è Carlo Marin, micologo ed esperto di coltivazione di funghi.
L’idea di questo corso è nata dopo che noi del Bosco di Ogigia (Francesca e Filippo) abbiamo partecipato a un corso in presenza con Carlo. Dopo il corso abbiamo capito le infinite potenzialità della coltivazione dei funghi e abbiamo deciso di creare un video corso per tutti coloro che vogliono iniziare.
I funghi possono essere coltivati in casa e nell'orto, con sistemi abbastanza semplici.
Trova informazioni utili sia chi ha intenzione di iniziare a produrre funghi professionale e chi vuole avviare un'autoproduzione casalinga.
Il settore dei funghi per l'alimentazione, ma anche per la salute, è in forte espansione, si stanno scoprendo tante cose importanti sulle loro qualità e quindi la richiesta di funghi è in crescita.
Nel corso non trovi solo informazioni sui funghi e sulla loro coltivazione con diversi metodi, ma si parla anche di quanto siano importanti nella coltivazione degli ortaggi e di come portare all'interno del nostro orto i funghi simbionti, quelli che aiutano gli ortaggi a crescere meglio.
Nel corso Carlo Marin spiega tre metodi per autoprodurre i nostri funghi:
1. coltivazione su un substrato pastorizzato (ad esempio la paglia)
2. coltivazione dei funghi sui tronchi di legno
3. micopacciamatura per inserire direttamente nell 'orto la produzione dei funghi
0 comments